Il salone del Royal Hotel Carlton di Bologna dove si è tenuto l’evento (foto: Deep Blue)
Bologna – Si è concluso il 16 ottobre scorso a Bologna l’IFATCA European Regional Meeting 2025 (ERM 2025), evento internazionale organizzato da IFATCA (International Federation of Air Traffic Controllers’ Associations) e ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea).
L’iniziativa è stata un successo in termini di partecipazione, con oltre 160 delegati provenienti da tutta Europa, riuniti per discutere le principali sfide del settore del controllo del traffico aereo (ATM): innovazione tecnologica, sostenibilità, sicurezza e Fattori Umani.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025, Deep Blue, società con sede a Roma, prima PMI in Italia e in Europa per progetti di ricerca e innovazione realizzati nei programmi Horizon (periodo 2014-2025). Deep Blue ha partecipato all’ERM 2025 come Premium Sponsor, presentando tre demo sviluppate nell’ambito di progetti europei di ricerca: AEROPLANE, Liability Tool e FOD.Vision (quest’ultima realizzata dalla start-up HAIKAI e ospitata nello spazio espositivo di Deep Blue).
AEROPLANE: comprendere il legame tra aviazione e cambiamenti climatici
Come può il cambiamento climatico influenzare le operazioni di volo nei prossimi decenni? È questa la domanda al centro di AEROPLANE, progetto europeo che sviluppa servizi climatici per mitigare l’impatto dell’aviazione sull’ambiente e, al tempo stesso, aumentare la resilienza del settore agli eventi meteorologici estremi.
Nel corso dell’ERM, Deep Blue ha mostrato l’AEROPLANE Integrated Toolkit, una piattaforma che integra diversi strumenti interattivi:
• un modulo per visualizzare e ridurre l’impatto climatico dei voli (CO₂ e non-CO₂);
• un modulo di adattamento per valutare come le temperature future influenzeranno le performance di decollo e le operazioni aeroportuali;
• un modulo dedicato ai droni e all’Urban Air Mobility per prevedere l’effetto delle condizioni meteo estreme.
Il toolkit, presentato come proof-of-concept, dimostra il potenziale dei climate services nel supportare decisioni operative più sostenibili e adattive per compagnie aeree, aeroporti e decisori pubblici.
Liability Tool: progettare sistemi di IA legalmente sostenibili
Con l’adozione crescente di sistemi basati su Intelligenza Artificiale in settori ad alto rischio come l’aviazione, emergono nuove sfide in tema di responsabilità legale. Per affrontarle, Deep Blue ha sviluppato il Liability Tool, un’applicazione web che consente di analizzare e gestire la responsabilità lungo tutto il ciclo di vita di un sistema socio-tecnico basato su IA.
Lo strumento implementa la metodologia “Legal Case”, che considera la responsabilità non come una sanzione ex post, ma come una proprietà da progettare “by design”, al pari della sicurezza e dei Fattori Umani.
Il Liability Tool permette di:
• mappare attori e regimi di responsabilità in scenari complessi;
• identificare aree di rischio legale e punti di frizione tra gli stakeholder;
• quantificare l’esposizione alla responsabilità e proporre misure di mitigazione.
Questo approccio aiuta organizzazioni e industrie a garantire conformità normativa (incluso l’EU AI Act), rafforzare la governance e aumentare la fiducia nell’adozione di tecnologie basate su Intelligenza Artificiale.
FOD.Vision: l’Intelligenza Artificiale per la sicurezza aeroportuale
Ospitata nello spazio espositivo di Deep Blue, la start-up HAIKAI ha presentato FOD.Vision, una soluzione innovativa per il rilevamento di Foreign Object Debris (FOD) su piste, rullaggi e piazzali aeroportuali.
Basato su algoritmi di visione artificiale e hardware dedicato, il sistema consente un monitoraggio continuo delle superfici aeroportuali, classificazione immediata degli oggetti rilevati e allerta in tempo reale agli operatori.
Durante la demo live, i visitatori hanno potuto osservare il funzionamento del sistema, che identifica e segnala automaticamente la presenza di detriti, riducendo i rischi di incidente, i tempi di fermo e migliorando l’efficienza complessiva delle operazioni airside.
FOD.Vision rappresenta una soluzione modulare, a basso costo e facilmente integrabile nei sistemi aeroportuali esistenti, contribuendo a rendere le operazioni più sicure e resilienti.
Grazie all’interesse dimostrato da SEA Aeroporti di Milano, la fattibilità della soluzione innovativa FOD.Vision è stata sperimentata agli aereoporti di Malpensa e Linate in un Proof of Concept dedicato. Il prossimo passo sarà l’ingresso in fase di sperimentazione e validazione operativa della soluzione.
Deep Blue, ricerca e innovazione al servizio dell’aviazione europea
La partecipazione all’ERM 2025 conferma il ruolo di Deep Blue come attore chiave nella ricerca e nell’innovazione per la sicurezza, la sostenibilità e la digitalizzazione del settore aeronautico europeo. L’azienda opera come partner di livello per istituzioni, autorità e industria aeronautica, sostenendo lo sviluppo e l’adozione di soluzioni avanzate nei settori dell’aviazione e della gestione del traffico aereo. Tra i suoi partner principali nei progetti di ricerca e sviluppo, costruttori come Airbus, Embraer e Thales e stakeholder di rilievo come CIRA, DLR, EASA, ENAV e EUROCONTROL.
La partecipazione all’ERM 2025 testimonia come Deep Blue non si limiti a osservare le evoluzioni del settore, ma contribuisca concretamente a disegnare il futuro del traffico aereo europeo, integrando competenze tecnologiche, Fattori Umani e visione normativa.
ll futuro del Controllo del Traffico Aereo al centro dell’IFATCA European Regional Meeting 2025
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Deep Bluee)
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