Da Lugo a Gorizia sulle orme di Aurelio Baruzzi

0
22
aurelio-baruzzi-a-sx-e-duca-daosta-x-conce-med-oro-650
Il capitano Aurelio Baruzzi (a sinistra) assieme al Duca D’Aosta, in occasione della cerimonia di consegna della Medaglia d’oro al valor militare

Il 18 settembre la giornata per ricordare l’epica impresa del lughese eroe della Grande Guerra

Aurelio BaruzziLugo rende onore ad Aurelio Baruzzi, eroe medaglia d’oro al valore militare impegnato sul fronte del Carso nella prima guerra mondiale. Domenica 18 settembre è in programma la gita a Gorizia “Sulle orme di Aurelio Baruzzi”, promossa dall’Unuci e dalla Squadriglia del Grifo con la collaborazione dell’amministrazione comunale, che conclude le celebrazioni, iniziate nell’aprile scorso, per ricordare l’epica impresa del militare lughese e onorare la sua memoria.

La giornata avrà inizio alle 6, con l’incontro alla caserma dei Carabinieri di Lugo in via Foro Boario, dove si partirà alla volta del Friuli Venezia-Giulia.

Alle 10 è previsto l’arrivo a Gorizia, dove avrà luogo la visita alla mostra “La presa di Gorizia” allestita nel castello della città, in parte dedicata ad Aurelio Baruzzi.

A seguire i partecipanti avranno modo di vedere da vicino i luoghi testimoni dell’impresa dell’eroe.

Nel corso della giornata è previsto anche un incontro istituzionale tra il sindaco di Lugo Davide Ranalli e i rappresentanti della Municipalità di Gorizia, a cui farà seguito la deposizione di una corona presso la stazione ferroviaria della città.

Alle 13 è in programma un pranzo alla trattoria Primozic mentre nel pomeriggio avrà luogo la visita al sacrario militare di Oslavia.  Il rientro a Lugo è previsto alle 21.

Per info e prenotazioni, contattare l’Unuci al numero 0545 24015, email unucilugo@racine.ra.it, oppure la Squadriglia del Grifo al numero 338 24400525, email lasquadrigliadelgrifo@hotmail.it (quota di partecipazione 70€.).

(Fonte: Ufficio Stampa Unione Comuni della Bassa Romagna, 15 settembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here