Completato con successo il volo inaugurale del primo A350-1000

airbus-a350-1000-piloti
Da sinistra: Frank Chapman, Stéphane Vaux, Patrick du Ché, Gérard Maisonneuve, Emanuele Costanzo, Hugues van der Stichel

Il primo di tre Airbus A350-1000 per i test di volo – denominato MSN059 – è atterrato ieri alle 15:00 ora locale all’aeroporto di Tolosa Blagnac, completando con successo il suo primo volo, durato 4 ore e 18 minuti.

All’interno della cabina di pilotaggio, Hugues Van Der Stichel e Frank Chapman, due Experimental Test Pilot, e Gerard Maisonneuve, Test-Flight Engineer. Dietro la cabina di pilotaggio, nella postazione FTI (Flight-Test-Instrumentation) per monitorare l’andamento del volo, Patrick du Ché, Head of Flight & Integration Tests, Emanuele Costanzo, Head of A350 Development Flight Tests, e Stéphane Vaux, Flight-Test Engineer.

airbus-a350-1000-472-decolloairbus-a350-landEquipaggiato con i nuovi motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce, l’aeromobile ha attraversato la Francia sud occidentale, un volo nel corso del quale i membri dell’equipaggio hanno valutato la sua manovrabilità e l’inviluppo di volo. Nel corso di questo primo volo, l’A350-1000 è stato accompagnato da un altro aeromobile da cui sono state osservate e filmate le diverse manovre effettuate. Il volo di prova è stato anche seguito in tempo reale da un team di esperti a terra, attraverso a un collegamento telemetrico.

Abbiamo visto l’A350-1000 in azione per la prima volta. Questo aeromobile è il più moderno e performante della sua categoria e andrà presto ad aggiungersi alla Famiglia A350, che sta riscontrando un grande successo. Desidero congratularmi e ringraziare tutti i team che hanno contribuito a realizzare questo primo volo”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “Siamo lieti che numerosi clienti abbiano assistito insieme a noi a questo momento così importante, dalla nostra sede di Tolosa”.

Il programma di sviluppo dell’A350-1000 si avvale dell’esperienza della campagna di test condotta dall’A350-900 (terminata nel 2014) e sarà dunque più breve. Durerà meno di un anno per tutti e tre gli aeromobili dedicati ai test. L’MSN059 sarà utilizzato per condurre testi di performance inerenti, nello specifico, all’inviluppo di volo, al volo con diversi carichi e al frenaggio. Il secondo aereo che prenderà il volo, l’MSN071, permetterà anch’esso di valutare le performance dell’aeromobile e sarà utilizzato, nello specifico, per testare il frenaggio, la motorizzazione, i sistemi di bordo e il pilota automatico. Il terzo e ultimo aeromobile ad alzarsi in volo, l’MSN065, condurrà i primi voli di lungo raggio e i test “Route proving”. Al termine della campagna, l’aeromobile otterrà la Certificazione di Tipo ed entrerà in servizio, prevedibilmente per la seconda metà del 2017, presso il primo operatore, Qatar Airways, a oggi principale cliente dell’A350-1000, con 37 aeromobili ordinati.

L’A350-1000 è l’ultimo membro della famiglia di widebody di Airbus e, insieme all’A330neo, offre livelli di efficienza operativa, riduzione del rumore e capacità per il lungo raggio senza precedenti. Oltre alla fusoliera più lunga, in grado di accogliere 40 passeggeri in più rispetto all’A350-900, l’A350-1000 mostra anche una modifica a livello del profilo alare, nuovi carrelli d’atterraggio principali a sei ruote, e motori Trent XWB-97 di Rolls-Royce più potenti. L’A350-1000 comprende il confort di cabina “Airspace” e l’efficienza nei consumi di carburante propri dell’A350-900, a cui aggiunge la maggiore dimensione, e che si adatta perfettamente alle esigenze dei clienti per alcune rotte di lungo raggio di maggiore traffico. A oggi, 11 clienti provenienti da 5 continenti hanno siglato ordini per un totale di 195 A350-1000.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 25 novembre 2016) Foto: A.Domenjou e J.V. Reymondon – Airbus

(EdP-mb)

 

Ultime News

Tecnam svela il nuovo bimotore P2006T NG

Il Tecnam bimotore P2006T NG (Next Generation) - Foto: Tecnam Friederischafen (Germania) - Tecnam ha annunciato di recente con una...

Ricerca per categoria: