Cessna Skyhawk: festeggiati 65 anni dal primo volo

Il Cessna Skyhawk (foto Textron Aviation Inc.)

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Wichita, Kansas, USATextron Aviation Inc., compagnia della Textron Inc. ha festeggiato il 12 giugno scorso il 65º anniversario del primo volo del suo più popolare aereo monomotore nella storia dell’aviazione, il Cessna Skyhawk. Da quando l’aereo è decollato, più di 45.000 Skyhawk sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo, più di qualsiasi altro aereo del settore consolidando così lo Skyhawk come migliore aereo scelto dai piloti per l’addestramento.

Il primo Skyhawk del 1955 (foto Textron Aviation Inc.)

Il 12 giugno 1955, il Cessna Skyhawk ha preso il volo per la prima volta, aprendo la strada a oltre sei decenni d’innovazione e di leadership nel settore dei motori a pistoni”, ha detto Chris Crow, vice presidente di Textron Aviation Piston Sales. “L’aeromobile si è rapidamente affermato come lo strumento di addestramento definitivo, con oltre 1.100 costruiti e consegnati ai clienti durante il suo primo anno di produzione. Siamo incredibilmente orgogliosi del ruolo svolto da Skyhawk per i tanti piloti mentre effettuano con successo il loro primo volo da solista e continuano a crescere come aviatori.
Nel corso della sua celebre storia, lo Skyhawk è rimasto un prodotto innovativo e sempre aggiornato con le ultime tecnologie avioniche. Nel 2019, il velivolo, insieme alla flotta di velivoli ad alta ala Cessna, ha ricevuto l’aggiunta di nuovi equipaggiamenti standard e opzionali come il cockpit integrato di nuova generazione Garmin G1000 Nxi, che fornisce ai piloti un controllo e una connettività migliorati nella cabina di pilotaggio.
Oggi, lo Skyhawk rimane parte integrante degli sforzi di sensibilizzazione dei piloti di Textron Aviation con programmi come Top Hawk, che permette ai piloti in erba d’iniziare il loro viaggio nel mondo del volo. Negli ultimi cinque anni, il programma ha collegato gli studenti piloti delle scuole di volo e delle università degli Stati Uniti con un Cessna Skyhawk nuovo di zecca per un addestramento in volo di nuova generazione.
Quest’anno, la Textron Aviation ha ricevuto un contratto dalla U.S. Civil Air Patrol (CAP) per diciassette velivoli a pistoni Cessna,  di cui  undici erano Skyhawk 172. La CAP detiene una delle più grandi flotte al mondo di velivoli monomotore a pistoni con 550 aerei in totale. Più di 500 sono aeromobili Cessna, utilizzati dal CAP per salvare vite umane, fornire soccorso in caso di disastro e servizi di emergenza, eseguire ricognizione fotografica aerea e assistere con addestramento militare.

(Fonte e Foto: Ufficio Stampa Textron Cessna)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here