La foto scattata all’XB-1 durante l’ultimo test in cui ha superato Mach 1 (foto Boom Supersonic)
Mojave, Ca/Denver, USA — Boom Supersonic, la società che costruisce l’aereo di linea più veloce al mondo, Overture, ha annunciato di recente il primo volo supersonico di successo del suo velivolo dimostrativo XB-1 presso il Mojave Air & Space Port in California. Boom ha progettato, costruito e portato in volo il primo jet supersonico civile sviluppato in modo indipendente al mondo, realizzato in America.
Pilotato dal collaudatore capo di Boom Tristan “Geppetto” Brandenburg, l’XB-1 è entrato nel corridoio supersonico e ha raggiunto un’altitudine di 35.290 piedi prima di accelerare a Mach 1.122 (652 KTAS o 750 mph), rompendo per la prima volta la barriera del suono. Storicamente, gli aerei supersonici sono stati il lavoro degli stati nazionali, sviluppati da militari e governi. Il volo supersonico dell’XB-1 segna la prima volta che un jet sviluppato in modo indipendente ha rotto la barriera del suono.
“Il volo supersonico di XB-1 dimostra che la tecnologia per il volo supersonico per passeggeri è arrivata“, ha affermato il fondatore e CEO di Boom Supersonic, Blake Scholl (foto sotto). “Un piccolo gruppo di ingegneri talentuosi e dedicati ha realizzato ciò che in precedenza richiedeva Governi e miliardi di dollari. Ora stiamo potenziando la tecnologia del XB-1 per l’aereo di linea supersonico Overture. Il nostro obiettivo finale è portare i vantaggi del volo supersonico a tutti.”

Primo jet supersonico costruito con la tecnologia degli aerei di linea, XB-1 incorpora molte delle caratteristiche chiave presenti su Overture (foto sotto), come compositi in fibra di carbonio, aumento della stabilità digitale e un sistema di visione con realtà aumentata per la visibilità in atterraggio.
Dopo il suo volo inaugurale nel marzo 2024, XB-1 ha completato una rigorosa serie di undici voli di prova con pilota umano in condizioni sempre più difficili per valutare sistemi e aerodinamica. Nel corso della campagna di test di volo, il team XB-1 ha sistematicamente ampliato l’involucro di volo attraverso velocità subsoniche, transoniche e supersoniche, assumendosi rischi intelligenti e mantenendo la sicurezza come priorità assoluta.
“È stato un privilegio e un momento clou della mia carriera far parte del team che ha raggiunto questo traguardo: ogni singolo membro di questo team è stato fondamentale per il nostro successo“, ha affermato Tristan “Geppetto” Brandenburg, capo collaudatore di Boom Supersonic. “La nostra disciplina e il nostro approccio metodico a questo programma di test di volo hanno creato la cultura della sicurezza che ha reso possibile un primo volo supersonico sicuro e di successo. Con le lezioni apprese da XB-1, possiamo continuare a costruire il futuro dei viaggi supersonici.”
XB-1 fornisce le basi per Overture, convalidando le tecnologie chiave e stabilendo una cultura che mette la sicurezza al primo posto. Le tecnologie comprovate attraverso il programma di test di XB-1 che si applicheranno anche a Overture includono:
Sistema di visione con realtà aumentata: XB-1 e Overture hanno entrambi un muso lungo e un angolo di attacco elevato per il decollo e l’atterraggio, il che rende difficile per i piloti vedere la pista di fronte a loro. Entrambi i velivoli sfruttano un sistema di visione con realtà aumentata per consentire un’eccellente visibilità della pista, senza il peso e la complessità di un muso mobile come quello del Concorde.
Aerodinamica ottimizzata digitalmente: gli ingegneri hanno utilizzato simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) per esplorare migliaia di progetti per XB-1. Il risultato è un progetto ottimizzato che combina un funzionamento sicuro e stabile al decollo e all’atterraggio con l’efficienza a velocità supersoniche. La CFD è ampiamente utilizzata anche nel programma Overture.
Compositi in fibra di carbonio: sia XB-1 che Overture sono quasi interamente realizzati con materiali compositi in fibra di carbonio, con conseguente design aerodinamico sofisticato con una struttura robusta e leggera.
Prese d’aria supersoniche: le prese d’aria del motore XB-1 rallentano l’aria supersonica a velocità subsoniche, convertendo in modo efficiente l’energia cinetica in energia di pressione, consentendo ai motori a reazione convenzionali di alimentare XB-1 dal decollo al volo supersonico. Gli insegnamenti tratti dallo sviluppo delle prese d’aria specializzate di XB-1 vengono applicati a Overture e al suo motore turbofan Symphony appositamente costruito.
Il volo supersonico di XB-1 ha avuto luogo nello stesso spazio aereo storico in cui Chuck Yeager ha infranto per la prima volta la barriera del suono nel 1947, tra molti altri primati storici. Il primo volo supersonico di XB-1 segna il primo volo supersonico civile pilotato da esseri umani dal ritiro del Concorde oltre 20 anni fa, aprendo la strada al ritorno del volo supersonico commerciale a bordo di Overture. Overture trasporterà 64-80 passeggeri a Mach 1.7, circa il doppio della velocità degli attuali aerei di linea subsonici, su oltre 600 rotte globali.
