Bologna 30 marzo 2017: presentazione della collana PIU’ CENTO. Uomini e aeroplani della Siai Marchetti

Dietro le quinte… di PIU’ CENTO!

S66 ALA LITTORIA
Un S66 Ala Littoria

Come preannunciato nei giorni scorsi, giovedì 30 marzo si terrà a Bologna, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Aeronautico Trasporti e LogisticaScuole Manzoni, in via Scipione dal Ferro 10/2 (zona ospedale Sant’Orsola), con inizio alle ore 18:00, la presentazione della collana di libri  PIU’CENTO –  Siai Marchetti: dal 1915 Storie di uomini ed aeroplani“, alla presenza degli autori Massimo Dominelli e Luciano Pontolillo, con la proiezione di alcuni inserti video che illustrano la storia della Siai Marchetti, e del documentario “raid Roma Tokyo” del 2001.

P5Xyj
Manifesto d’epoca dell’Ala Littoria
ALA LITTORIA SM 75
Un SM75 Ala Littoria
An AS-211 flying over a green Philippine landscape. Photo courtesy of Philippine Fly Boy thru flickr
Un AS-211 delle Filippine
SF-260
Siai Marchetti SF-260, la Ferrari del cielo, della nostra A.M.

Nel nostro primo articolo abbiamo pubblicato una breve sintesi dei tre volumi che compongono la collana, a cura degli autori. Oggi vorremmo approfondire l’argomento, andando a sbirciare “dietro le quinte”, per capire come nasce e come si è evoluta questa pubblicazione che continua a raccogliere larghi consensi in Italia e all’estero.

Il primo volume di questa trilogia letteraria sulla SIAI-Marchetti esce all’inizio del 2015 grazie all’impegno di Luciano Pontolillo, scrittore e fotografo aeronautico piemontese, e viene presentato a Volandia il 7 febbraio di quell’anno. A quell’evento è presente anche Massimo Dominelli, fondatore del mensile di aeronautica JP-4 con un lungo e ricco trascorso, e presente, sia nell’editoria aeronautica che nel trasporto aereo e nell’aviazione commerciale. In un breve incontro Luciano propone a Massimo di scrivere insieme il secondo volume della collana PIU’ CENTO sui velivoli civili e commerciali della società di Sesto Calende.

Accettata la proposta seppur non senza qualche riserva, per altro rapidamente eliminata, a febbraio del 2016 esce così il secondo volume della trilogia presentato ufficialmente per la prima volta all’Aero Club di Torino, sull’aeroporto di Torino/Aeritalia.

Presentazioni dell’opera seguono quindi, e sempre nel 2016, a Venezia e a Roma dove partecipano tra gli altri Paolo Balbo, figlio del generale Italo Balbo, gli eredi dell’ingegner Alessandro Marchetti e Maria Serena Klinger, figlia dell’ingegner Umberto in passato fondatore e presidente sia della maggiore aviolinea italiana dell’ultimo anteguerra, l’Ala Littoria, che dell’industria aeronautica Officine Aeronavali di Venezia.

Ma la storia continua… nel 2017 o meglio nel dicembre ancora del 2016 quando, il 16 dicembre, il terzo volume, una volta di più scritto da Massimo Dominelli e Luciano Pontolillo e riguardante i progetti moderni dell’azienda sestese, è inizialmente presentato a Ferno (un comune del polo aeronautico italiano nella provincia di Varese) e successivamente, nel 2017, a Torino, Milano, Venezia e Bologna in attesa di “atterrare” a Roma e Catania, in Italia, e a Bucarest e a Brussels all’estero.

Oggi la trilogia, della quale il primo volume è bilingue (italiano e inglese) mentre il secondo ed il terzo sono unicamente in lingua italiana, è presente in 13 Paesi europei oltreché negli Stati Uniti d’America, negli Emirati Arabi Uniti e nelle Filippine. Perché questo successo internazionale? I tre libri, ma il secondo ed il terzo in particolare, sono in realtà foto-libri poiché la storia del successo della SIAI – Marchetti gli autori la hanno raccontata soprattutto con foto, disegni ed illustrazioni spesso e sino ad oggi inedite.

piu cento Modern Projects COVER

(Fonte: Massimo Dominelli) Foto: Più Cento

(EdP-mb) 27 marzo 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Airbus firma un contratto storico per la fornitura di 19 elicotteri da addestramento militare H135 alla Royal Canadian Air Force

L'elicottero Airbus H135 destinato all'addestramento dei piloti della RCAF (foto: Dianne Bond per Airbus Helicopters) Fort Erie, Canada - Airbus...

Ricerca per categoria: