Biometria dal check-in all’imbarco all’aeroporto di Brisbane con la tecnologia di SITA

SITA Smart Path permette ai passeggeri un transito sicuro e privo di intoppi nello scalo

Brisbane_SITA Smart Path_CheckinBrisbane_SITA Smart Path_BoardingRoma, 15 marzo 2017 – Il viaggio è biometrico per chi vola dall’aeroporto di Brisbane: ha preso il via nello scalo una sperimentazione pilota condotta con SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, e Air New Zealand che rileva i dati biometrici del passeggero al momento del check-in presso i chioschi self-service e gli consente di passare dai gate automatici di imbarco con un semplice scan facciale, senza mostrare i documenti. Basato su SITA Smart Path™, tecnologia di ultima generazione di SITA, il test è il primo esempio applicativo della tecnologia di riconoscimento facciale che è destinata a trasformare il futuro del viaggio.

Una sofisticata tecnologia biometrica è alla base di SITA Smart Path, che rileva i dati biometrici dei viaggiatori al primo punto di contatto – in questo caso, il check-in ai chioschi – e confronta il record con i documenti di viaggio. In caso di corrispondenza, per ogni passeggero viene creato un token unico e sicuro, grazie al quale può transitare attraverso i gate automatici di imbarco tramite un semplice controllo facciale, senza mostrare la carta d’imbarco, il passaporto o altri documenti di viaggio.

L’aeroporto di Brisbane è il primo scalo australiano a sperimentare questa nuova soluzione di SITA che, attualmente riservata ai passeggeri che volano con Air New Zealand, nei prossimi mesi sarà estesa ad altre compagnie aeree internazionali. In più, dato che SITA Smart Path può essere applicata a tutti i processi e i checkpoint che richiedono un controllo dei documenti, nei prossimi mesi l’aeroporto di Brisbane e SITA lavoreranno all’estensione della tecnologia in diversi scenari.

Sumesh Patel,  presidente Asia Pacific di SITA, ha commentato: “L’Australia è da tempo leader nella gestione delle frontiere nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e nelle operazioni per la gestione dei passeggeri. Con SITA Smart Path l’aeroporto di Brisbane apre la strada a un processo unico, sicuro, self-service che semplifica le procedure per il controllo dei passeggeri per tutti gli operatori – compagnie aeree, aeroporti e autorità di frontiera. La sperimentazione nello scalo è solo agli inizi, ma la risposta dei passeggeri è già positiva.

Roel Hellemons, general manager strategic planning and development del Brisbane Airport Corporation, ha dichiarato: “Questa è una grande opportunità offerta ai passeggeri per plasmare il futuro del volo. Noi siamo costantemente impegnati a migliorare l’esperienza dei viaggiatori nel nostro scalo, e questa sperimentazione ci permetterà di testare e perfezionare la nuova tecnologia in modo da rendere il check-in e i processi di imbarco più efficienti e sicuri in un futuro molto vicino. Beneficio chiave del lavorare con SITA è il fatto che la sua tecnologia si integra con la nostra infrastruttura common-use – chioschi per il check-in e gate per l’imbarco – e può essere utilizzata da ogni compagnia aerea che opera sui chioschi. Man mano che procediamo, ci auguriamo di poterla integrare con i vari sistemi governativi per l’immigrazione e i controlli di frontiera”.

Come soluzione rivolta ai passeggeri common-use, biometrica, self-service, SITA Smart Path è unica nel mercato, perché progettata per soddisfare le esigenze delle compagnie di tutto il mondo e integrabile in ogni piattaforma common-use utilizzata da aeroporti e aerolinee.

SITA fornisce soluzioni self-service per ogni fase del viaggio, dal check-in all’imbarco. Più di 165 aerolinee usano le sue applicazioni per la gestione dei dati passeggeri; i sistemi common-use di SITA permettono l’imbarco di più di 100 milioni di viaggiatori all’anno e le soluzioni per la gestione delle frontiere sono usate da più di 30 governi, inclusi Australia e Nuova Zelanda. SITA ha oltre mille corsie di imbarco self-service in tutto il mondo, che possono essere usate per introdurre il sistema biometrico Smart Path.

A proposito di SITA e del Brisbane Airport Corporat

SITASocietà Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche è il fornitore di servizi di comunicazione e di soluzioni IT che con la tecnologia trasforma il trasporto aereo per compagnie aeree, in aeroporto e sull’aeroplano. Il suo portfolio comprende ogni aspetto dell’industria del trasporto aereo: dai servizi di comunicazione gestiti a livello globale e i servizi di infrastruttura all’aereo connesso, a operazioni per i passeggeri e bagagli, alle soluzioni self-service, aeroportuali e per i controlli di frontiera. Posseduta al 100% da più di 400 membri dell’industria del trasporto aereo, SITA ha una capacità unica di comprendere i bisogni del settore e pone una forte enfasi sull’innovazione tecnologica. Quasi tutte le compagnie aeree e gli aeroporti nel mondo lavorano con SITA e le sue soluzioni per i controlli alle frontiere sono utilizzati da più di 30 autorità governative. Con una presenza in più di 1000 aeroporti a livello globale e un team addetto al customer service di 2000+ staff, SITA garantisce un servizio unico a più di 2.800 clienti provenienti da più di 200 Paesi. Nel 2015 SITA ha chiuso con ricavi consolidati di 1,7 miliardi di dollari e  gestisce inoltre le controllate e le join ventures SITA OnAir, fornitore leader della telefonia mobile a bordo degli aerei, CHAMP Cargosystems e Aviareto.

Brisbane Airport Corporation

Brisbane Airport Corporation (BAC) è l’operatore dell’aeroporto di Brisbane (BNE), la porta principale del Queensland e il terzo aeroporto australiano per numero di passeggeri. Società pubblica e non-quotata, dà lavoro a migliaia di persone creando opportunità economiche per lo stato e la città di Brisbane. Operativo 24 ore al giorno, sette giorni su sette, BNE ha due grandi terminali da cui partono 29 compagnie aeree con voli diretti per 78 destinazioni nazionali e internazionali. Nel 2016 l’aeroporto ha registrato più di 22,7 milioni di passeggeri.
BNE è costantemente riconosciuto come aeroporto d’eccellenza: è stato votato come Best Airport in the World (Australia/Pacifico), raggiungendo il quarto posto per i migliori aeroporti del mondo (per 20-30 milioni di passeggeri) e si è classificato 17° nella World’s Top 100 Airports List dei 2016 Skytrax World Airport Awards. BNE è stato anche nominato Australasia’s Leading Airport nei World Travel Awards 2016 e Capital City Airport of the Year per due anni consecutivi (2014 e 2015) negli Australian Airports Association National Awards. Per anni 13 anni consecutivi BNE è stato riconosciuto primo aeroporto d’Australia per la qualità del servizio nell’ACCC Airport Monitoring Report.

(Fonte: SEC – Relazioni Pubbliche e Istituzionali Ufficio Stampa Sita, 15 marzo 2017)

(EdP-mb)

Ultime News

ANSV: pubblicate due nuove relazioni d’inchiesta per incidenti

La sede dell'ANSV a Roma Condividiamo due Relazioni d’inchiesta per incidenti pervenute di recente a questa redazione dall’Agenzia Nazionale Sicurezza...

Ricerca per categoria: