Arte: al via sabato 5 aprile a Palazzo Aeronautica la mostra “Tullio Crali. L’evoluzione del volo”

La mostra, la prima interamente dedicata al famoso aeropittore degli anni ’20, rimarrà nelle Sale Storiche di Palazzo AM fino all’11 maggio, per poi trasferirsi dal 31 maggio al 13 luglio al Museo Storico AM di Vigna di Valle

La locandina della mostra dedicata a Tullio Crali
Apre al pubblico sabato 5 aprile, presso il Palazzo dell’Aeronautica a Roma, la mostraTullio Crali. L’evoluzione del volo”, la prima rassegna interamente dedicata all’aeropittore degli anni ’20, curata dalla storica dell’arte Barbara Martorelli.
Le immagini potenti, le linee dinamiche e l’estetica innovativa di Crali, che hanno contribuito sin dagli albori a diffondere l’immaginario aeronautico con un linguaggio visivo di intensa espressione, trovano così oggi, tra gli straordinari affreschi delle Sale Storiche di Palazzo Aeronautica, una collocazione suggestiva e naturale.
La mostra sarà inaugurata venerdì 4 aprile, alle ore 09:30, alla presenza di autorità ed illustri ospiti. L’esposizione sarà visitabile presso le Sale Storiche di Palazzo AM, gratuitamente e previa prenotazione sul sito web della Forza Armata, fino all’11 maggio, tutti i sabati e le domeniche, venerdì 18 aprile e venerdì 25 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 (ultimo ingresso previsto alle ore 16.30). La mostra verrà successivamente allestita presso la suggestiva sede del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano, recentemente rinnovato in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, dove sarà visitabile dal 31 maggio al 13 luglio 2025.
Le parole del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca GorettiTullio Crali è stato un attento e preciso cronista del suo tempo, animato, come tutti i grandi artisti, da una profonda sensibilità. Dall’entusiasmo per i primi voli degli anni Venti fino ai momenti più drammatici del secondo conflitto mondiale, la sua arte ha saputo raccontare il Novecento con uno sguardo unico, offrendo una visione capace di mitigare, almeno in parte, gli orrori della guerra, alleviare la tensione dei piloti e avvicinare il grande pubblico all’aeropittura. Arte, architettura, storia, emozioni, passione, stile, modernità, innovazione, tecnologia, volo. Questa è la sintesi caleidoscopica della mostra, così come di Palazzo Aeronautica e, se vogliamo, di tutta l’Arma Azzurra.” 

 

Incuneandosi nell’abitato (1939) – Un click per ingrandire
Oltre 80 opere tra le più iconiche della produzione del Maestro saranno esposte in un percorso cronologico insieme ad interessanti inediti come diari, foto e materiali d’archivio e racconteranno le diverse fasi della produzione dell’artista: dai primi esperimenti dell’Aeropittura, celebrati per le evoluzioni aeree negli sconfinati spazi del cielo, come il più celebre Incuneandosi nell’abitato (1939), alle tele di grande formato raffiguranti le visioni aeree nel dopoguerra. Chiuderanno il percorso espositivo le opere della fase tardiva dell’artista dedicate alle Frecce Tricolori, il cui trittico verrà concesso in prestito di lungo termine dai familiari dell’artista all’Aeronautica Militare. Le opere provengono dalla famiglia Crali e da collezioni pubbliche e private tra cui spiccano la Regione Veneto e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Venezia Giulia.
Ali Tricolore (1932) – Un click per ingrandire
Tullio Crali (1910-2000) è uno dei più importanti esponenti dell’Aeropittura, corrente pittorica del futurismo italiano che esaltava il dinamismo, la velocità e la modernità del volo. La sua produzione artistica, che copre quasi tutto il Novecento, rappresenta una perfetta sintesi tra l’audace estetica futurista e l’evoluzione della tecnologia aeronautica. Crali si avvicinò al futurismo negli anni ’20, affascinato dall’energia e dalla visione di Filippo Tommaso Marinetti. La svolta avvenne nel 1929, quando l’artista non solo partecipò alla prima mostra futurista, ma ricevette anche risposta a una lettera che aveva inviato a Marinetti, nella quale il fondatore accoglieva calorosamente il giovane artista nel Movimento, cambiando così per sempre il corso della sua vita.
Gli acquerelli su carta della fine degli anni ’20 e primi tentativi di utilizzo di olio su tela trasmettono l’esaltazione del volo e della velocità attraverso prospettive ardite e campiture cromatiche audaci dai colori vividi. Dagli acquerelli degli anni ’20 l’artista passa alle tempere e agli olii su tavola. La mano del giovane artista diventa sempre più sicura e i primi olii degli anni ’30 esprimono compostezza e solidità nell’uso del chiaroscuro, trasmettono l’esaltazione del volo e della velocità attraverso prospettive ardite, campiture cromatiche audaci dai colori vividi senza perdere la freschezza delle sperimentazioni plastiche. Le tele di questi anni colpiscono per l’eleganza della linea sinuosa di sapore prampoliniano e la tensione della ricerca metafisica che tende all’astrazione.
Un click per aprire il documento
La mostra è stata resa possibile grazie al supporto di Milano Brothers Group (main sponsor) e MB Elettronica (sponsor).
(Fonte: Ministero della Difesa – Aeronautica Militare – Stato Maggiore Aeronautica – 5° Reparto Comunicazione – Ufficio Pubblica Informazione)
EdP-mb

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