ANSV: pubblicate nuove relazioni d’inchiesta per inconvenienti gravi e incidenti aerei

0
28
L'aliante Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH Discus b, marche d'identificazione D-1857

Di seguito riportiamo tre brevi relazioni d’inchiesta pubblicate oggi, 24 luglio 2020, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) nel proprio sito web istituzionale (www.ansv.it).

Questa la sintesi della descrizione degli eventi:

Relazione d’inchiesta per incidente all’aliante ASW 27 marche D-9977, in data 12 agosto 2017. L’aliante in fase di avvicinamento per l’atterraggio all’aeroporto di Rieti, urtava con una semiala il camino posto sul tetto di una palazzina, a una altezza di circa 15 metri precipitando al suolo…

Relazione d’inchiesta per inconveniente grave al velivolo bimotore Piper Aircraft PA-30, marche I-NASA, in data 17 giugno 2019. Il velivolo, durante un volo dall’aviosuperficie Corte (Lecce) a Terni subiva lo spegnimento del motore sinistro. Dopo aver tentato invano di riavviare il propulsore, il pilota dichiarava emergenza e si dirigeva verso l’aeroporto di Napoli Capodichino. Durante la fase di avvicinamento, nell’effettuare la procedura prevista per la configurazione all’atterraggio, si verificava lo spegnimento anche del motore destro…

Relazione d’inchiesta per incidente alla mongolfiera Kubicek Balloons BB51Z, marche I-CRAM, in data 24 marzo 2019. Il pilota della mongolfiera, dopo il decollo per l’effettuazione di un volo pianificato in VFR  nei pressi della città di Matera, si avvedeva dell’esistenza di turbolenza e decideva  di atterrare dopo avere individuato un’area idonea; il contatto con il suolo avveniva però pesantemente…

Per visualizzare le tre brevi relazioni d’inchiesta: un click sul seguente pulsante

Unitamente alle sopra riportate brevi relazioni, l’ANSV ha pubblicato contestualmente una relazione d’inchiesta per incidente occorso all’aliante Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH Discus b, marche d’identificazione D-1857, in località Cuvio (VA), il 12 agosto 2017. Il velivolo, a causa del venir meno delle condizioni di veleggiamento, effettuava un atterraggio “fuori campo” sull’aviosuperficie “Umberto Mascioni” (sita in linea d’aria a circa 5,5 NM dall’aeroporto di Calcinate del Pesce) riportando danni…

Relazione d’inchiesta: un click sul seguente pulsante

(Fonte: Ufficio Stampa Agenzia Nazionale Sicurezza Volo – ANSV)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here