ANSV: pubblicate due nuove relazioni finali d’inchiesta per incidenti aerei

0
290
La sede dell’ANSV a Roma (foto repertorio ANSV)

La sede dell’ANSV a Roma (foto ANSV) 

Pubblichiamo due relazioni finali d’inchiesta relative a incidenti aerei pervenute dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – ANSV e diffuse ieri, 11 gennaio 2022, dall’Ente nel proprio sito web istituzionale (www.ansv.it).

Di seguito la sintesi dei due eventi e i link per accedere alle relazioni ufficiali d’inchiesta dell’ANSV:


 

Il relitto dell’elicottero AS350 B1 I-CSAM (foto ANSV)

Relazione finale d’inchiesta per incidente occorso all’elicottero Aérospatiale (oggi Airbus Helicopters) AS350 B1, marche di identificazione  I-CSAM, in località Castiglione di Sicilia (CT) il 31 luglio 2017. Nel corso della fase di decollo in VFR, per  un trasferimento operativo a Palermo, il motore del velivolo subiva durante l’involo un improvviso calo di potenza che richiedeva un atterraggio immediato. Nel contatto col terreno l’aeromobile impattava con le pale del rotore principale, provocando danni a tutta la struttura dell’elicottero. Due dei tre occupanti subivano lievi traumi e contusioni. Visitati presso il pronto soccorso non sono stati ospedalizzati.

ANSV – Relazione ufficiale d’inchiesta per incidente  I-CSAM (link)


 

Il relitto dell’apparecchio VDS Zlin Aviation Outback Shock I-C783 (foto ANSV)

Relazione finale d’inchiesta per incidente occorso all’apparecchio VDS Zlin Aviation Outback Shock, marche di identificazione I-C783, in località Chantorné (Aosta) il 31 marzo 2019. Decollato all’altiporto di Chamois, proveniente da Nus, diretto verso il comprensorio sciistico di Torgnon, mentre sorvolava un ristorante ubicato in frazione Chantorné per lanciare coriandoli su un gruppo di ragazzi del locale sci club effettuava una cabrata ed entrava in vite, precipitando. Nell’urto col terreno il pilota decedeva sul colpo mentre il passeggero  abbandonava ferito il velivolo con le proprie forze.

ANSV – Relazione ufficiale d’inchiesta per incidente I-C783 (link)


(Fonte e foto: Ufficio Stampa Agenzia Nazionale Sicurezza Volo – ANSV)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here