AL 9° STORMO “LA GIORNATA DELLA FELICITA’” A FAVORE DEI BAMBINI DELLE CASE FAMIGLIA

0
17

OLTRE 100 PARTECIPANTI PER LO STORICO EVENTO DI SOLIDARIETÀ A FAVORE DI BAMBINI ED ADOLESCENTI DEGLI ISTITUTI ASSISTENZIALI DELLA ZONA

GrazFIL_4548zanise, 20/12/2017. Anche quest’anno il 9° Stormo di Grazzanise ha aperto le porte ai bambini degli Istituti assistenziali della locali per accoglierli al tradizionale appuntamento della “Giornata della Felicità”, Iniziativa di solidarietà organizzata dal 21° Gruppo volo “Tiger” a favore dei fanciulli della Cooperativa “Medea” di Grazzanise (CE), della Comunità di S. Eligio delle Suore Angeliche di S. Paolo (NA), dell’Istituto patrocinio San Francesco di S. Maria la Fossa (CE) e del Centro Laila di Cancello ed Arnone e Mondragone (CE) che si prodigano per dare assistenza e sostegno a bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni  provenienti da realtà poco agiate.

L’evento, al quale ha presenziato il Comandante del 9° Stormo Colonnello pilota Pasquale Di Palma, è stato organizzato ancora una volta grazie all’immancabile solidarietà offerta dagli uomini e dalle donne del 9° Stormo, che hanno contribuito ad una raccolta fondi a favore degli Istituti stessi che ha reso possibile donare a tutti bambini generi di prima necessità.

La mattinata è iniziata con la visita al 21° Gruppo “Tigri” presso il quale è stata allestito in mostra statica un elicottero HH-212, dando così la possibilità ai bambini di salire e avere quest’unica esperienza di toccare un elicottero militare,  ed un volo dimostrativo per i giovani ospiti presenti, mostrando le capacità operative e soprattutto uno dei compiti assegnati al 21° Gruppo volo del 9° Stormo, che garantisce la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

La giornata è proseguita poi con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Cappellano Militare Don Giuseppe Palmesano e con il pranzo presso la mensa dell’aeroporto.

Nel pomeriggio è stato organizzato un evento di gioco e svago con la presenza di animatori ed a conclusione della giornata, è stata effettuata la consegna dei doni per la gioia e la felicità degli oltre 100 tra bambini e ragazzi che hanno vissuto anche quest’anno una giornata all’insegna della solidarietà e dell’amicizia.FIL_4797

“L’avvento del Natale per il 9° Stormo non può prescindere da questa storica giornata, un modo semplice e diretto per regalare un sorriso ed una speranza a bambini meno fortunati” – afferma il Colonnello Di Palma –  “Per il 9° Stormo quest’evento rappresenta  un’importante occasione non solo per dare un contributo concreto agli Istituti assistenziali della zona, ma soprattutto per far sentire la nostra vicinanza e solidarietà a chi ogni giorno mette a disposizione del prossimo valori come altruismo, generosità e amore”.

La Giornata della Felicità è da considerarsi sicuramente un evento di assoluto rilievo per il 9° Stormo, in quanto rafforza sempre di più il forte legame col territorio che da sempre nutre sentimenti d’affetto e di stima nei confronti di un Reparto dell’Aeronautica Militare, insediato da 50 anni sul territorio di Grazzanise (CE), che opera 24 ore su 24 al servizio della collettività.

Claudio Toselli

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here