Airbus: ultime news

• Turkish Airlines ordinerà altri 220 aeromobili Airbus • Avolon ordina 100 ulteriori aeromobili A321neo

Aibus A321neo Avolon (foto: Airbus)

Avolon ordina 100 ulteriori aeromobili A321neo

Tolosa –  Avolon, il lessor internazionale, ha firmato un ordine fermo per 100 aeromobili A321neo, portando il totale dell’ordine per l’A321neo a 190 aeromobili. L’accordo garantisce il flusso di consegne di Avolon per la famiglia di aeromobili a corridoio singolo preferita al mondo.
Questo ordine rafforza la nostra pipeline di consegne e riflette la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine dell’aviazione”, ha dichiarato Andy Cronin, CEO di Avolon. “Avolon ha attualmente in ordine 292 aeromobili della Famiglia A320neo, garantendo così la propria capacità di supportare i piani di sostituzione e di espansione delle flotte dei clienti per il prossimo decennio. Questo ordine riflette la solidità del bilancio di Avolon e la comprovata capacità di eseguire rapidamente le transazioni. Accogliamo con piacere l’opportunità di rafforzare il rapporto di lunga data che abbiamo con Airbus e di ampliare l’ordine di 20 A330neo che abbiamo effettuato a inizio anno”.
Questo investimento nell’A321neo è una testimonianza da parte di uno dei principali lessor al mondo del valore senza precedenti che l’aeromobile a corridoio singolo più versatile del mondo genera per la propria base di lessor e operatori. Dimostra la visione di Avolon di garantire slot a lungo termine per il proprio solido portafoglio di compagnie aeree clienti con gli aeromobili giusti per il futuro. In questo modo Avolon e i propri clienti possono beneficiare della forte ondata di crescita e di sostituzioni che si sta osservando a livello globale in tutti i mercati“, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus.
Con quest’ultimo accordo, il totale degli ordini fermi di Avolon effettuati direttamente con Airbus sale a 632 aeromobili, e comprende le Famiglie A320, A330 e A350. A settembre, inoltre,  Avolon ha ordinato 20 aeromobili A330neo per trarre profitto dalla crescente domanda globale di aeromobili widebody.
L’A321neo, ll’aeromobile più grande della Famiglia A320neo di Airbus, offre un’autonomia e prestazioni senza precedenti. Grazie all’integrazione di motori di nuova generazione e di Sharklet, l’A321neo consente una riduzione del 50% del rumore e risparmi di carburante e riduzione delle emissioni di CO₂ di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile. A oggi sono oltre 5.600 gli A321neo ordinati da più di 100 clienti in tutto il mondo.

Turkish Airlines ordinerà altri 220 aeromobili Airbus

Tolosa –  Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca, amplierà la propria flotta con un ordine di 220 aeromobili Airbus, composto da 150 A321 – il best seller di Airbus – e da 70 dei widebody A350 più moderni ed efficienti al mondo (50 A350-900, 15 A350-1000 e 5 A350F cargo). Questo avviene dopo che il vettore aveva effettuato un ordine per 10 350-900 a settembre e un altro per quattro A350-900 a luglio 2023. Quest’ultimo ordine porterà il totale del portafoglio ordini di Turkish Airlines per gli aeromobili Airbus a 504, di cui 212 già consegnati.
L’A321neo, l’aeromobile più grande della Famiglia A320neo di Airbus, offre un’autonomia e prestazioni senza precedenti. Grazie all’integrazione di motori di nuova generazione e di Sharklet, l’A321neo consente una riduzione del 50% del rumore e risparmi di carburante e riduzione delle emissioni di CO₂ di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo. Grazie alla cabina a corridoio singolo più ampia disponibile, l’aeromobile è perfetto per massimizzare il comfort.
A oggi sono oltre 5.600 gli A321neo ordinati da più di 100 clienti in tutto il mondo.
L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno ed efficiente al mondo e il leader del lungo raggio nel segmento da 300-410 posti, in grado di volare in modo efficiente su qualsiasi tratta, dai voli a breve raggio all’ultra lungo raggio fino a 9.700 nm. Il suo design innovativo comprende tecnologie all’avanguardia, aerodinamica, materiali leggeri e motori di ultima generazione che, insieme, consentono di ottenere una riduzione del 25% nei consumi di carburante, nei costi operativi e nelle emissioni di CO₂, oltre a una riduzione del rumore del 50% rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente.
La Famiglia A350 è costituita da due versioni: l’A350-900 e l’A350-1000 a fusoliera più lunga, entrambi in grado di offrire un’esperienza di viaggio eccezionale anche sui voli più lunghi. Il design innovativo offre una vera e propria sensazione di spaziosità, con sedili ampi, soffitti alti e una suggestiva illuminazione ambientale.
A fine novembre 2023  la Famiglia A350 aveva registrato 1.072 ordini fermi da 57 importanti clienti in tutto il mondo.
L’A350F è dotato della più grande porta di carico sul ponte principale e di una fusoliera di lunghezza ottimizzata per le operazioni di carico. Oltre il 70% della cellula è realizzato con materiali avanzati che, insieme agli efficienti motori Rolls-Royce, generano una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO₂ di almeno il 20% rispetto all’attuale concorrente più vicino.
Con quest’ultimo riconoscimento da parte di Turkish Airlines, il portafoglio ordini dell’A350F è arrivato a 50 ordini da parte di nove clienti, dopo il lancio avvenuto due anni fa al Dubai Airshow.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il sistema di protezione di Leonardo scelto per il nuovo velivolo Airbus da trasporto VIP

Airbus A330 dotato di sistemi di protezione Miysis DIRCM e MAIR (rendering grafico Leonardo) Roma – Il sistema di Leonardo...

Ricerca per categoria: