Airbus presenta le tecnologie per gli aeromobili a idrogeno durante l’Airbus Summit 2025

Illustrati i progressi compiuti per guidare il futuro dell’aviazione commerciale nei prossimi decenni

(Copyright Airbus 2025)

Tolosa, Francia   – In occasione dell’Airbus Summit 2025, Airbus ha illustrato i progressi compiuti nella propria roadmap per guidare il futuro dell’aviazione commerciale nei decenni a venire, delineando i piani per la preparazione di un aeromobile a corridoio singolo di nuova generazione che potrebbe entrare in servizio nella seconda metà degli anni 2030, oltre all’evoluzione della roadmap del progetto ZEROe per lo sviluppo delle tecnologie legate al volo alimentato a idrogeno.
Nel corso del Summit Airbus ha ribadito il proprio impegno a introdurre sul mercato un aeromobile a idrogeno commercialmente sostenibile e ha presentato alcuni dei principali elementi tecnologici che renderanno possibile l’ingresso in servizio di un aeromobile commerciale completamente elettrico alimentato a celle a combustibile – un percorso che, dopo anni di ricerca sull’aviazione a idrogeno, si conferma tra i più promettenti.
Bruno Fichefeux, Head of Future Programmes di Airbus, ha dichiarato:  “L’idrogeno è al centro del nostro impegno per la decarbonizzazione dell’aviazione. Sebbene abbiamo aggiornato la nostra roadmap, la nostra determinazione nel portare avanti il volo a idrogeno resta incrollabile. Così come abbiamo visto nel settore automobilistico, gli aeromobili completamente elettrici alimentati a celle a combustibile hanno il potenziale, nel lungo termine, di rivoluzionare il trasporto aereo, integrando il percorso rappresentato dai carburanti sostenibili per l’aviazione.
Queste tecnologie sono state presentate all’interno di un nuovo concept teorico di aeromobile a idrogeno, dotato di quattro motori elettrici da 2 megawatt ciascuno, alimentati da sistemi a celle a combustibile che trasformano idrogeno e ossigeno in energia elettrica. I quattro sistemi a celle a combustibile sarebbero alimentati da due serbatoi di idrogeno liquido. Questo concept verrà ulteriormente sviluppato nei prossimi anni attraverso campagne di test che consentiranno di far maturare le tecnologie relative allo stoccaggio e alla distribuzione dell’idrogeno, così come ai sistemi propulsivi.
Glenn Llewellyn, Head of ZEROe di Airbus, ha aggiunto: “Negli ultimi cinque anni abbiamo esplorato diversi concept di propulsione a idrogeno, prima di scegliere questa configurazione completamente elettrica. Siamo fiduciosi che questa possa fornire la densità di potenza necessaria per un aeromobile commerciale alimentato a idrogeno, e che possa evolversi man mano che la tecnologia matura. Nei prossimi anni ci concentreremo sul perfezionamento dei sistemi di stoccaggio, distribuzione e propulsione, promuovendo al contempo la definizione del quadro normativo necessario per permettere a questi aeromobili di volare.
Nel 2023 Airbus ha completato con successo la dimostrazione di un sistema di propulsione a idrogeno da 1,2 MW, e nel 2024 ha portato a termine i test end-to-end di un sistema integrato comprendente stack di celle a combustibile, motori elettrici, riduttori, inverter e scambiatori di calore. Per affrontare le sfide legate alla gestione e distribuzione dell’idrogeno liquido in volo, Airbus, in collaborazione con Air Liquide Advanced Technologies, ha sviluppato il Liquid Hydrogen BreadBoard (LH2BB) a Grenoble, in Francia. I test a terra integrati sono previsti per il 2027 presso l’Electric Aircraft System Test House di Monaco di Baviera, dove verranno combinati il banco propulsivo e il sistema di distribuzione dell’idrogeno per una validazione completa del sistema.
Oltre allo sviluppo delle tecnologie aeronautiche, Airbus continuerà a promuovere la creazione di un’economia dell’aviazione a idrogeno e del relativo quadro normativo, elementi fondamentali per permettere al volo a idrogeno di affermarsi su scala globale.

Foto: ZEROe Airbus
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Enac su velivolo atterrato e ripartito da Monte Rosa: episodio accaduto su territorio svizzero con aeromobile e pilota elvetici

La sede dell'Enac a Roma (foto Enac) Roma – In merito all’episodio accaduto il 26 aprile scorso, relativo a un...

Ricerca per categoria: