Airbus Elicotteri e IAR firmano un accordo di esclusiva per l’elicottero H215M in Romania

Airbus Helicopters H215 EXPH-0806-15_A428c29A.Pecchi
L’elicottero bimotore multiruolo pesante Airbus H215M

Bucharest, RomaniaAirbus Helicopters e IAR BRASOV hanno firmato di recente un accordo generale per una collaborazione esclusiva per l’elicottero bimotore multiruolo pesante  H215M. In base a tale accordo generale IAR diventa il prime contractor per l’H215M per qualsiasi ordine futuro da parte del Ministero della Difesa rumeno per sostituire la vecchia flotta.

Siamo orgogliosi d’aver siglato questo accordo generale che deriva da quasi 50 anni di collaborazione tra IAR e Airbus Helicopters”, ha detto Neculai Banea, direttore generale di IAR BRASOV. “IAR ha costruito circa 360 elicotteri sotto licenza grazie a questa partnership di successo con Airbus Helicopters e non vediamo l’ora di personalizzazione e sostenere l’H215M”, ha aggiunto.

Questo accordo è una tappa importante nella costruzione di una partnership europea di difesa. Siamo convinti che questo rapporto durerà altri 50 anni e che l’H215M corrisponderà perfettamente alle esigenze dell’Esercito romeno”, ha sottolineato Olivier Michalon, senior vice president, responsabile della regione Europa.

Airbus Helicopters è  presente in Romania da oltre quindici anni attraverso il suo centro clienti Airbus Helicopters Romania, un’impresa di successo fin dalla sua creazione, con circa il 75 per cento del suo fatturato realizzato attraverso contratti di esportazione. Airbus Elicotteri Industries, una fabbrica di 10.000 mq. con sede a Brasov, è stata inaugurata nel 2016 e ospiterà la produzione dell’H215 in Romania.

A proposito di IAR BRASOV e Airbus

IAR BRASOV, è una società di proprietà a maggioranza statale; si tratta di una leader nazionale rumena nel settore aeronautico, specializzata nella produzione e manutenzione di elicotteri. Nel 2016, ha generato un fatturato di  34 milioni di euro ed ha impiegato circa 316 persone. IAR Brasov offre una vasta gamma di servizi per l’Esercito romeno, così come per i clienti internazionali. Tali servizi consistono principalmente nella manutenzione, riparazione e aggiornamento di elicotteri militari e nella relativa fornitura di pezzi di ricambio.

Airbus, è una società leader nel settore aeronautico, spaziale e servizi correlati. Nel 2016, ha prodotto un fatturato di 67 miliardi di euro e ha impiegato circa 134.000 persone. La società offre la gamma più completa di aerei passeggeri,  da 100 a più di 600 posti a sedere, ed è anche una dei leader europei che fornisce aerei tanker, da combattimento, da trasporto e da missione, così come la numero uno come impresa spaziale europea e la seconda col più grande spazio commerciale al mondo. Nel settore elicotteri, Airbus fornisce le soluzioni di elicotteri civili e militari più efficienti.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus – Iar Brasov) – Foto: Airbus Helicopters

(EdP-mb) 18 aprile 2017

1 COMMENT

Comments are closed.