Airbus Asia Training Center inaugura il quarto simulatore di volo completo A350

L'AATC si conferma come il più grande centro di addestramento del personale di volo operato da Airbus nella rete globale dell'azienda

Must Read

Simulatore Airbus A350 (FFS) dell’AATC  (foto Airbus)

Singapore – L’Airbus Asia Training Center (AATC) ha inaugurato ieri, 17 febbraio 2022,  il suo quarto simulatore di volo completo A350 (FFS). Ciò vede l’AATC offrire più capacità del simulatore A350 rispetto a qualsiasi altro centro di addestramento al mondo.
L’aggiunta consolida anche la posizione di AATC come il più grande centro di addestramento del personale di volo operato da Airbus nella rete globale dell’azienda, con due simulatori A320, due A330, un A380 e quattro A350. AATC ospita anche un ATR 72-600 FFS.
L’attenzione per l’A330, A350 e A380 riflette la popolarità degli aeromobili widebody Airbus nella regione Asia-Pacifico, con quasi 900 in servizio e circa 220 attualmente in ordine per consegne future.
AATC è una joint venture partecipata al 55% da Airbus e al 45% da Singapore Airlines (SIA). Con una superficie di quasi 10.000 mq, il la struttura del Seletar Aerospace Park fa parte dell’Airbus Flight Training Network e serve la regione Asia-Pacifico e oltre. Da quando le operazioni sono iniziate nell’aprile 2016, AATC ha attratto con successo 69 clienti di compagnie aeree. L’AATC ha la capacità di offrire abilitazione al tipo e corsi di formazione periodici per un massimo di 10.000 tirocinanti all’anno.
SIA è anche il più grande operatore mondiale dell’A350, con 58 aeromobili in servizio sulla sua rete a febbraio 2022. Inoltre, SIA ha confermato l’acquisto di sette aerei cargo A350F. In tandem con il suo partner, l’accumulo di capacità di addestramento dell’equipaggio di volo dell’A350 da parte dell’AATC è una risposta alla crescente domanda da parte dei clienti delle compagnie aeree nella regione.
In proposito Valerie Manning, Senior Vice President, Airbus Training & Flight Operations Services, ha affermato: “La regione Asia-Pacifico è stata tradizionalmente il mercato più grande per gli aeromobili widebody di Airbus. Ciò è stato ulteriormente confermato dal successo dell’A350 che ora vola con 16 compagnie aeree della regione. Il nostro investimento congiunto con SIA per offrire servizi completi di addestramento dell’equipaggio di condotta più vicino alle basi di partenza delle compagnie aeree della regione è stato accolto molto bene. Siamo lieti di continuare la nostra partnership di successo con AATC“.
Il Capitano Quay Chew Eng, Senior Vice President Flight Operations, Singapore Airlines, ha dichiarato: “In qualità di più grande operatore mondiale dell’Airbus A350, SIA vede l’AATC come un centro di eccellenza per l’addestramento dei piloti dell’A350. La nostra partnership strategica continua a crescere mentre la domanda di viaggi aerei è in aumento. L’ultimo simulatore di volo completo A350 di AATC continuerà ad aiutare SIA e altri operatori a tenere il passo con gli ultimi requisiti di formazione, supportando nel contempo la posizione di Singapore come hub aeronautico leader.

(Fonte e foto: Ufficio stampa Airbus)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

In Altro Adige e a Milano i titoli italiani di parapendio

(foto FIVL) Sono l’alto atesino Joachim Oberhauser di Termeno e la milanese Silvia Buzzi Ferraris i nuovi campioni italiani di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img