AGCOM: misura Internet mobile, disponibile online il report della campagna 2020 sulla velocità delle reti mobili in 45 città

(Foto repertorio di Adriano Gadini da Pixabay)

IN BREVE


L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha comunicato che il 30 dicembre scorso è stato pubblicato sul sito del Progetto Misura Internet Mobile, il resoconto della campagna 2020 di drive test per la misurazione della velocità delle reti mobili, svolta tra luglio e ottobre di quest’anno in 45 città italiane dalla stessa Autorità.
Le elaborazioni complessive sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e Wind Tre evidenziano, per le misure statiche, un valore medio della velocità in download di oltre 68 Mbps, con una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Considerando le misure dinamiche urbane, il valore medio della velocità risulta di oltre 60 Mbps in download, e di oltre 26 Mbps in upload.
Le migliori prestazioni nelle misure statiche si registrano, in particolare, a Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload), Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e a Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).
Entro la fine di febbraio 2021 saranno pubblicati anche i dati comparativi, consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica.

(Fonte: Ufficio Stampa Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here