Aeroporto di Lamezia Terme, inaugurata la pista di volo lunga 3000 metri

Must Read

Lamezia prolungamento-giorno
Il prolungamento della pista 28 di Lamezia Terme (foto Sacal)

Lamezia Terme, 22 luglio 2016 – Si è tenuta negli uffici direzionali della Sacal, società di gestione dell’Aeroporto di Lamezia Terme, la conferenza stampa per la presentazione dell’avvio delle operazioni di volo sul prolungamento pista di volo testata 28. La pista, passata da 2400m. a 3000m, garantirà agli aeromobili di operare, in fase di decollo e atterraggio, con un maggiore carico di passeggeri e carburante, e dunque coprire distanze più lunghe.

Ad inaugurare la nuova pista, il volo Ryanair diretto a Roma Fiumicino. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il presidente della Sacal, Massimo Colosimo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, il direttore aeroportuale ENAC, Carlo Marfisi, e il direttore generale Sacal, Pierluigi Mancuso. Ad aprire la conferenza stampa, il presidente della società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, Massimo Colosimo, che ha illustrato le ricadute positive che il prolungamento pista avrà sullo scalo lametino, dalla maggiore attrattiva per le compagnie aeree, allo sviluppo del traffico, all’incremento del fatturato. Un breve accenno anche ai dati di traffico passeggeri i cui volumi dal 2009, anno di inizio dei lavori prolungamento pista, ad oggi hanno avuto un incremento del 42%.

Il prossimo obiettivo è raggiungere 3 milioni di passeggeri che, secondo le stime di traffico, dovrebbero essere raggiunti nel 2025. Il direttore generale, Pierluigi Mancuso, oltre a definire i dettagli tecnici dell’opera infrastrutturale appena conclusa, ha anticipato i prossimi interventi già programmati che consentiranno l’ulteriore sviluppo aeroportuale. Terzo aeroporto al Sud, dopo Palermo e Brindisi, rispettivamente con una lunghezza pista di 3326m e 3000m, l’aeroporto di Lamezia Terme ha finalmente una pista di volo adatta ad assicurare che gli aeromobili a pieno carico di passeggeri e carburante effettuino le manovre di atterraggio e decollo nella massima sicurezza. Un traguardo raggiunto dalla Sacal che adesso avrà il compito di portare a termine un’altra importante opera infrastrutturale: la nuova aerostazione.

(Fonte: Ufficio Relazioni Esterne Sacal)

(EdP-mb)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest News

Tricolore air show 2022 a Ravenna: garantito lo svolgimento in tutta sicurezza della manifestazione

Le massime autorità civili e militari intervenute alla manifestazione aerea Ha funzionato il dispositivo che ha garantito lo svolgimento...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img