ADR: Fiumicino come Beijin, inizia il capodanno cinese

L'aeroporto di Fiumicino (foto Aeroporti di Roma)

Danza tradizionale nell’area di imbarco “E”, insieme a passeggeri e vettori orientali

L'aeroporto di Fiumicino (foto Aeroporti di Roma)
L’aeroporto di Fiumicino (foto Aeroporti di Roma)

Fiumicino, 27 gennaio 2017 – All’aeroporto di Fiumicino inizia oggi “l’anno del Gallo”, con la celebrazione del Capodanno cinese che ha coinvolto passeggeri, ma anche vettori e operatori aeroportuali. L’evento si è svolto nella nuova area di imbarco E, per i voli extra Schengen, dove 10 artisti si sono esibiti nella tradizionale Danza del Leone, mentre ai viaggiatori presenti sono stati offerti i tipici biscotti della fortuna. Hanno preso parte all’iniziativa, organizzata da ADR, società di gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, i rappresentanti delle più importanti compagnie aeree cinesi – Air China, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern, China Southern e Hainan Airlines – che insieme ad Alitalia connettono direttamente lo scalo con dieci grandi città della Greater China: Pechino, Xi’an, Chongqing, Haikou, Wuhan, Canton, Shanghai, Wenzhou, Hong Kong, Taipei. Un vero e proprio record, che l’aeroporto di Roma condivide in Europa solo con Parigi.

La strategia di sviluppo verso le mete orientali, portata avanti da ADR in questi ultimi anni, ha ottenuto importanti ritorni in termini di crescita del traffico. Nel 2016, infatti, sono stati 480.000 (+51% vs 2015) i passeggeri transitati sulla rotta Roma – Cina e ben 690.000 (+28% vs. 2015,) se consideriamo anche quelli che hanno viaggiato da e per la Greater China.

Fiumicino è tra i primi scali al mondo a essere stato accreditato come “Welcome Chinese Airport”, riconoscimento recentemente elevato a livello Gold, rilasciato dalla China Tourism Academy. I servizi avviati in quest’ottica vanno dalla segnaletica informativo-commerciale, al sito web in lingua cinese, alla disponibilità di acqua calda gratuita nei punti di ristoro dell’aerostazione, al servizio Personal shopper, che vede addette ADR fornire assistenza in lingua cinese. Un’offerta dedicata che, dallo scorso dicembre, si è ulteriormente arricchita, con l’apertura nella nuova Area di imbarco E, di un primario operatore del food specializzato in cucina orientale.

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2016 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, oltre 47 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali.

(Fonte: Ufficio Stampa ADR, 27 gennaio 2017)

(EdP-mb)