Accordo Qatar Airways e Boeing per il più grande ordine di aerei widebody nella sua storia e la più grande fornitura di motori nella storia di GE Aerospace

L’accordo con Boeing prevede fino a 210 aeromobili: 130 Boeing 787 Dreamliner – il più grande ordine di Dreamliner mai effettuato – e 30 Boeing 777-9, con opzioni per altri 50 aerei (787 e 777-9). L’accordo con GE Aerospace riguarda oltre 400 motori GE9X e GEnx. Gli accordi sono stati annunciati durante la visita del Presidente Trump con Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, Emiro del Qatar

edp
Aeromobili Boeing di Qatar Airways (foto: Qatar Airways)
Doha, QatarQatar Airways ha annunciato di recente d’aver effettuato il più grande ordine di aerei della sua storia con il partner produttivo Boeing [NYSE: BA]. Come parte del suo piano strategico di espansione della flotta, l’ordine storico comprende fino a 210 aerei widebody (o a fusoliera larga) Boeing – 160 confermati e 50 opzionali – rappresentando il più grande ordine di aerei widebody e il più grande ordine di Dreamliner nella storia dell’azienda aerospaziale americana.
Qatar Airways ha inoltre firmato un accordo con GE Aerospace (NYSE: GE) per oltre 400 motori, tra cui 60 motori GE9X e 260 motori GEnx, oltre a opzioni e pezzi di ricambio, per alimentare i suoi futuri aerei Boeing 777-9 e 787 – il più grande ordine di motori widebody nella storia di GE Aerospace.
Leader nel settore, Qatar Airways è stata nominata “Miglior Compagnia Aerea al Mondo da Skytrax” per ben otto volte e continua a investire nella sua flotta come parte della strategia di crescita a lungo termine.
Storico ordine di aerei widebody Boeing per Qatar Airways
Il CEO del Gruppo Qatar Airways, Ing. Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare il nostro accordo con Boeing, che rappresenta il più grande ordine di aerei widebody nella storia di Boeing e il più grande ordine nella nostra storia. Questo è un passo fondamentale nel nostro percorso per investire nella flotta più giovane, pulita ed efficiente dell’aviazione globale. Vogliamo soddisfare l’elevata domanda collegando i passeggeri al mondo meglio di chiunque altro. Dopo due anni consecutivi di performance commerciali da record e con questo storico ordine, non stiamo semplicemente puntando alla crescita ma stiamo costruendo una solidità che ci permetterà di offrire prodotti e servizi senza pari. Ringraziamo i nostri partner di Boeing e guardiamo con fiducia a una crescita intelligente condivisa nel futuro.”
L’ordine comprende:
130 Boeing 787 Dreamliner, aerei widebody a lungo raggio e ultra-efficienti, con un miglioramento del consumo di carburante del 25% e maggiore comfort per i passeggeri;
30 Boeing 777-9, il più grande aereo bimotore al mondo, che riduce il consumo di carburante e le emissioni del 25% rispetto ai modelli precedenti, migliorando l’esperienza del volo;
Opzioni per ulteriori 50 aerei (787 e 777X).
La Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes, Stephanie Pope, ha affermato: Siamo profondamente onorati che Qatar Airways abbia effettuato questo ordine record con Boeing. Il nostro team è entusiasta di costruire 787 e 777 per Qatar Airways anche nel prossimo decennio, collegando persone e imprese con efficienza e comfort senza pari.”
Qatar Airways attualmente opera con oltre 150 aerei Boeing, inclusi 777 e 787 passeggeri e 777 cargo. Con questo nuovo ordine, diventerà il più grande operatore di Dreamliner del Medio Oriente.
Il più grande accordo sui motori per widebody nella storia di GE Aerospace
I nuovi accordi con GE Aerospace rafforzano l’impegno dell’azienda nel settore aeronautico del Qatar e ampliano un ordine precedente di 188 motori GE9X, portando il totale a 248 motori. I motori GEnx aggiuntivi per la flotta 787 integrano un precedente ordine di 124 motori, rafforzando ulteriormente l’efficienza e le prestazioni della compagnia. Gli accordi includono anche contratti di servizio per manutenzione, riparazione e revisione dei motori GE9X e GEnx.
Il CEO del Gruppo Qatar Airways, Ing. Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato:
Il nostro recente accordo
con GE Aerospace riflette la nostra fiducia nelle prestazioni dei motori GE9X e GEnx per alimentare la nostra flotta 777-9 e 787. Questi motori di nuova generazione sono componenti fondamentali della nostra strategia per mantenere la flotta moderna ed efficiente. Qatar Airways ha ambiziosi piani per il futuro e valorizza la partnership con GE Aerospace e il loro impegno nel supportare le nostre operazioni.”
Il Presidente e CEO di GE Aerospace, H. Lawrence Culp Jr., ha affermato:
Siamo estremamente onorati di
rafforzare la nostra collaborazione con Qatar Airways, che ci ha affidato il più grande ordine di motori widebody nella nostra storia. I nostri motori GE9X e GEnx sono meraviglie dell’ingegneria moderna, affidabili e resistenti per voli a lungo raggio. Ringraziamo il Presidente Trump per il suo supporto a questo storico accordo.”
Qatar Airways possiede una delle flotte più moderne del settore, e questi accordi storici con Boeing e GE Aerospace ne consolidano la leadership per gli anni a venire.
(Fonte: P.R.& GO UP Ufficio Stampa Qatar Airways) Foto: Repertorio Qatar Airways
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Aeronautica Militare apre le porte al pubblico della Base Aerea di Cervia

I due F104 "Gate guardian" dell'aeroporto di Cervia (foto: repertorio Massimo Baldi) Cervia (RA), 16 maggio 2025 – L'Aeronautica Militare...

Ricerca per categoria: