99° anniversario della morte dell’eroe lughese Francesco Baracca

L'eroe Francesco Baracca e il suo Spad VII
L'eroe Francesco Baracca e il suo Spad VII
L’eroe Francesco Baracca e il suo Spad VII

Nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2017, sono in programma a Nervesa della Battaglia e a Lugo di Romagna alcune iniziative per celebrare il 99° anniversario della morte del maggiore pilota lughese Francesco Baracca, l’Asso degli assi dell’aviazione italiana e Medaglia d’oro al valor militare.

Nervesa della Battaglia, piccolo centro situato in provincia di Treviso, tra il Piave e il Montello, durante la Prima Guerra Mondiale fu strategicamente molto importante e teatro di violenti scontri tra gli schieramenti italiani e austriaci in cui persero la vita numerosi nostri soldati. In loco sono stati eretti il Sacrario Militare del Montello – Monumento Ossario e il Monumento Sacello  dedicato  all’eroe Francesco Baracca. A Nervesa si terranno, domenica 18 giugno, le celebrazioni per il 99° anniversario della Battaglia del Solstizio e la Commemorazione del maggiore pilota Francesco Baracca.

Lugo di Romagna, città che ha dato i natali a Francesco Baracca e dove vive tuttora la sua famiglia di origine, accoglie numerose associazioni che portano il nome del pilota caduto nella Grande Guerra. A Lugo verrà organizzato sabato 17 giugno, alle ore 21:00, in prossimità del monumento dedicato a Baracca, un concerto della Filarmonica Imolese.  Sempre nel centro di Lugo, lunedì 19 giugno, con inizio alle 18:30, verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa del Suffragio, seguiranno sul monumento di Baracca lo schieramento dei labari delle associazioni  e la commemorazione del defunto con la deposizione di corone e il sorvolo degli aerei dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, sodalizio di cui è presidente l’avvocato Giovanni Baracca, pronipote dell’eroe lughese. Alle 19:45 concluderà le celebrazioni un corteo motociclistico che renderà omaggio alla casa natale di Francesco Baracca e alla sua tomba nel cimitero monumentale di Lugo.

Delle cerimonie commemorative pubblichiamo di seguito le locandine diffuse da La Squadriglia del Grifo, associazione culturale lughese che collabora assiduamente nelle attività del Museo Baracca di Lugo. Nella seconda locandina è  indicato il programma completo, con partenza da Lugo, della visita a Nervesa della Battaglia comprendente anche il pranzo al ristorante e la partecipazione alla manifestazione aerea “Baracca Day”, che si terrà all’aviosuperficie di Nervesa nello stesso giorno.

(EdP-mb) 8 giugno 2017

baracca commemorazicommemoraz. baracca2