Volo inaugurale per l’Airbus A319neo

Al via la campagna di test di volo del terzo membro della popolare Famiglia A320neo

A319 neo land

Tolosa, 3 aprile 2017 – Il primo Airbus A319neo ha effettuato il volo inaugurale lo scorso venerdì 31 marzo. Il membro più piccolo della Famiglia A320neo, dotato di motori LEAP-1A di CFM International, è decollato da Amburgo ed è atterrato a Tolosa dopo un volo di 5 ore.

Ai comandi dell’aeromobile, i piloti collaudatori Michel Gagneux e Eckard Hausser. Ad accompagnarli nel cockpit Jean Michel Pin, ingegnere per il test di volo, mentre Sylvie Loisel- Labaste e David O’nions, ingegneri per i test di volo, hanno diretto il volo dalla stazione  tecnica di collaudo dell’aeromobile.

Il volo ha dato modo all’equipaggio di valutare la maneggevolezza dell’aeromobile e di verificare i principali sistemi. L’A319 neo, con numero di registrazione D-AVWA, farà base a Tolosa per completare il programma di test di volo.

La Famiglia A320neo, è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo, con oltre 5.000 ordini da parte di oltre 90 clienti e una quota di mercato di quasi il 60%. La famiglia racchiude le ultime tecnologie, inclusi motori di ultima generazione e dispositivi alari Sharklet che, insieme, consentono un risparmio di carburante di oltre 15% dal primo giorno e del 20% entro il 2020. Grazie alla cabina più larga, tutti i membri della famiglia offrono livelli di confort senza pari in tutte le classi di volo e poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

A319 neo

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 3 aprile 2017) Foto: Airbus

(EdP-mb)

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: