e-GEOS firma contratto in Cina per dati e servizi con i satelliti italiani COSMO-SkyMed

leonardo-foto-cosmoskymed_s-squared_medium_squared_original_03092015cosmoskymed_s
Costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed

Pechinoe-GEOS, una joint-venture tra Telespazio (80%) e Agenzia Spaziale Italiana (20%), e Beijing Vastitude Technology, società cinese attiva nel settore del telerilevamento e della geoinformazione, hanno siglato un accordo pluriennale per la distribuzione in Cina dei dati satellitari e dei relativi servizi operativi generati dalla costellazione italiana COSMO-SkyMed.

In base a tale accordo e-GEOS fornirà i dati satellitari a Beijing Vastitude Technology, suo rivenditore esclusivo in Cina, attraverso una stazione di terra (CUT: Terminal Commercial User) installata nel Paese. L’Azienda italiana, in collaborazione col partner locale, svilupperà inoltre servizi a valore aggiunto per usi civili quali il monitoraggio del territorio cinese e della sua stabilità.

Destinato alle necessità di istituzioni e imprese locali, il monitoraggio satellitare garantirà una accuratezza millimetrica delle informazioni, fornendo il supporto necessario al controllo di fenomeni quali subsidenza urbana e frane, o la sicurezza di grandi infrastrutture come ferrovie e gasdotti.

A Proposito di COSMO-SkyMed

E’ uno dei programmi più innovativi nel campo dell’osservazione della Terra, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Ministero della Difesa e dal MIUR. Il sistema è costituito da una costellazione di quattro satelliti, costruiti da Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), equipaggiati con sensori radar in grado di operare in qualsiasi condizione atmosferica e di visibilità e con un’altissima frequenza di rivisitazione. Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha realizzato l’intero segmento di terra del sistema e il Centro Spaziale del Fucino ospita il Centro di Controllo della costellazione. Il Centro Spaziale di Matera, gestito da e-GEOS, è responsabile dell’acquisizione, processamento e distribuzione dei dati satellitari per le applicazioni civili. e-GEOS commercializza in tutto il mondo i dati COSMO-SkyMed.

(Fonte: Ufficio Stampa e-GEOS Telespazio/ASI, 16 febbraio 2017)

(EdP-mb)

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: