Oggi:

CELEBRATO AD ISTRANA IL CENTENARIO DEI GRUPPI 20

Posted by 0

DSC_0155Sono stati celebrati venerdì 11 maggio, sull’aeroporto di Istrana, sede del 51° Stormo, i cento anni della costituzione dei “Gruppi Volo 20” dell’Aeronautica Militare. Una scelta, quella della base aerea trevigiana, non casuale sia per la comune appartenenza allo Stormo, in epoche diverse, dei quattro gruppi centenari – il 20, 21, 22 e 23 – sia per il ruolo che essi hanno svolto nell’ambito del primo conflitto mondiale, che proprio ad Istrana ha vissuto momenti di straordinaria rilevanza.
L’evento si è aperto con un alzabandiera solenne, a cui ha fatto seguito la deposizione di una corona di alloro alla memoria dei caduti e lo svelamento di un’opera simbolo della ricorrenza. Nel corso della cerimonia, il Sottocapo di Stato Maggiore AM, generale di squadra aerea Settimo Caputo, dopo aver rivolto il saluto, anche a nome del Capo di Stato Maggiore AM, alle autorità civili e militari ed ai numerosi radunisti presenti e ai loro familiari, ha espresso gratitudine al Comando del 51° Stormo per l’ospitalità e l’organizzazione dell’evento, evidenziando che “giornate come queste rappresentano occasioni molto importanti per rinsaldare l’identità, l’orgoglio ed il senso di appartenenza alla Forza Armata. Guardare alle nostre radici, alla nostra storia”, ha proseguito il Gen. Caputo, “è fondamentale per affrontare le sfide future. E’ compito di tutti noi, in primis delle nuove generazioni, alimentare e mantenere vive le tradizioni ed i valori fondanti dell’Aeronautica Militare”.
DSC_0153Gli oltre ottocento radunisti presenti hanno avuto occasione di visitare le mostre storiche dei quattro Gruppi centenari, allestite per l’occasione all’interno degli shelter, una mostra statica di velivoli aero-tattici della Forza Armata, oltre che assistere al suggestivo sorvolo del luogo della cerimonia da parte di una formazione composta da velivoli Eurofighter ed elicotteri AB-212. La cerimonia è coincisa con un ulteriore volo addestrativo fuori sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in previsione dell’imminente inizio della stagione acrobatica ufficiale 2018, che ha di fatto concluso l’evento.

 

DSC_0025DSC_0094

Tags

Lascia un commento |

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+