Oggi:

All’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo la Stella d’Oro del CONI

Posted by 0

stella

Da qualche giorno una nuova stella brilla nel cielo di Romagna.

Domenica 8 aprile scorso, presso la sala conferenze della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, è stata assegnata, su determinazione della Presidenza nazionale del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Stella d’Oro al Merito Sportivo all’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, consegnata nelle mani del neo presidente del sodalizio Oriano Callegati.

Si tratta di un riconoscimento molto importante che premia tutti coloro che per più di cinquant’anni hanno operato affinché il Club ne traesse lustro, e tra questi soci, tecnici, istruttori, specialisti, personale di segreteria, consiglieri, vice presidenti e presidenti.

oriano e stella copiaIn un post apparso di recente su facebook Oriano Callegati (foto), nel ringraziare per l’attribuzione all’aeroclub del prestigioso riconoscimento, ha affermato: “Siamo una grande squadra. Il merito va condiviso fra quanti hanno dedicato e dedicano il loro tempo al club. La stella è di tutti, atleti, preparatori, tecnici, e tutti quelli che lavorano dietro le quinte. In questo periodo abbiamo tante cose da fare, la pista nuova per gli aeromodellisti, il nuovo aeroplano appena acquistato da far volare, l’incremento della compagine sociale con nuovi soci e tanti graditi ritorni, l’organizzazione di eventi che facciano conoscere il nostro club al mondo esterno. Senza di voi che ci sostenete con tanto entusiasmo il nostro lavoro sarebbe incompleto. Un bravo a tutti.”

E le cose da fare di cui parla il presidente Callegati sono davvero tante. Prima fra tutte la messa in linea di un nuovo gioiello che porterà le insegne dell’Asso degli Assi “Francesco Baracca”. Nei prossimi giorni, infatti, giungerà all’aeroporto di Villa San Martino il nuovo e modernissimo aeroplano Tecnam P2008 che sarà a disposizione dei soci piloti e in particolare dei futuri allievi, che in tal modo potranno conseguire le licenze di volo ad un costo veramente competitivo. Inoltre, a breve, primo tra i velivoli dell’AeCLugo, sarà rimesso in linea il Cessna 172 I-LUBB che, tra l’altro, avrà gli interni completamente rinnovati.

Anche le radio trasmittenti e riceventi di tutti gli aeromobili e di terra dovranno essere sostituite entro il 1° luglio 2018: la spaziatura delle frequenze aeronautiche prevista dovrà essere obbligatoriamente di 8,33 KHz, il che prevede la sostituzione degli apparati, con una spesa notevole per il club ma inevitabile. A proposito di frequenze, il Ministero dello Sviluppo Economico ne ha assegnata all’aeroporto di Lugo una nuova che sarà di 119,655 KHz.

Quello che verrà sarà un periodo molto impegnativo anche per l’officina, che anche ora non conosce sosta. Dopo la sostituzione di due motori di aeroplani, del Cessna 172 I-LUBA e del Texan, è in corso l’attività di manutenzione degli elicotteri della Scuola Nazionale “Guido Baracca”.

Nel campo dell’organizzazione di eventi e iniziative, anche in stretta sinergia con gli Enti locali e non solo, si colloca la collaborazione con il Comune di Lugo per il Centenario della morte di Francesco Baracca che ricorre quest’anno, in occasione del quale, il 19 giugno prossimo è attesa la partecipazione di un’alta personalità istituzionale e in cui si inserirà, come espressamente chiesto dal Sindaco Davide Ranalli, il sorvolo della PAN sul monumento dedicato all’Eroe.

Per l’attività sportiva, sono già a calendario le tradizionali gare nazionali ed internazionali di aeromodellismo, il giro di Romagna, e la gara di acrobazia aerea.

Una risposta alle nuove e tante iniziative c’è stata: sono arrivati nuovi soci e molti dei vecchi, che da qualche anno avevano lasciato il Club hanno rinnovato la tessera sociale. A breve sarà operativo anche il nuovo sito che prevede anche la tanto desiderata possibilità di prenotare aeroplani e istruttori online.

(EdP – 12 aprile 2018)

Tags , , , ,

Lascia un commento |

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+